A SECRET WEAPON FOR ESTRADIZIONE

A Secret Weapon For Estradizione

A Secret Weapon For Estradizione

Blog Article

Devi sapere innanzitutto che, in caso di notifica di un mandato di arresto, ci sono tre aspetti fondamentali che devi assolutamente tenere sempre in considerazione dal momento che potranno esserti molto utili per poter affrontare nel migliore dei modi la difesa nel procedimento che si verrà ad instaurare.

Questo si chiama appunto il principio della doppia punibilità e, nel caso in cui la condotta non sia prevista occur reato in tutti e thanks gli Stati (quello dove viene emesso il MAE -Stato richiedente – e quello in cui la persona si trova -Stato richiesto-) la consegna della persona – eventualmente arrestata – non può essere disposta.

Annulla senza rinvio la sentenza impugnata non sussistendo i presupposti for every la consegna e, per l’effetto, dichiara la perdita di efficacia della misura cautelare in atto, disponendo la immediata liberazione di B. M. se non detenuto for every altro titolo. 

In termini più generali, effettuare una verifica della proporzionalità prima dell'emissione di un MAE può rafforzare la fiducia reciproca tra le autorità competenti degli Stati membri e contribuisce, quindi, significativamente al buon funzionamento del MAE in tutta l'Unione.

trasferimento, nello Stato membro di residenza della persona condannata, di una pena sostitutiva (advertisement esempio un lavoro o una prestazione socialmente utile) o di un'ordinanza di sospensione condizionale affinché sia eseguita in detto Stato membro.

wonderful della procedura accelerata Facile intuire la svolta, visto che il mandato d'arresto europeo è una procedura di estradizione accelerata tra gli Stati membri della Ue che si basa sul principio del riconoscimento reciproco delle decisioni giudiziarie tra Stati membri.

 Se hai difficoltà con i termini contenuti in questo articolo, puoi consultare il nostro Glossario di Legge e Giurisprudenza

La segnalazione for every l'arresto è visibile per le autorità competenti di tutti gli Stati membri (di norma le autorità giudiziarie e i servizi di contrasto).

c) l’interessato, ricevuta la notifica della decisione di  cui  si chiede l’esecuzione e informato del  diritto  di  ottenere  un  nuovo processo o della facolta’ di dare inizio al giudizio di  appello,  al quale abbia il diritto di partecipare e che consenta il  riesame  del merito della decisione, nonche’, anche a  mezzo  dell’allegazione  di nuove show, la  possibilita’  di  una  sua  riforma,  ha  dichiarato espressamente di non opporsi a tale decisione o  non  ha  chiesto  la rinnovazione del processo o proposto appello nei termini stabiliti; 

Luca d'Ambrosio, Mandato d'arresto europeo: il diritto dell'UE non osta alla previsione di un ricorso con effetto sospensivo avverso la decisione di estensione del mandato a reati anteriori alla consegna

non pende un processo davanti check here a un giudice italiano for every il medesimo oggetto e fra le stesse parti, che abbia avuto inizio prima del processo straniero;

Metodi di comunicazione La decisione quadro sul MAE non prevede disposizioni specifiche su modalità o method di comunicazione da seguire successivamente al ricevimento del MAE. La comunicazione può avvenire tramite qualsiasi mezzo disponibile e sufficientemente sicuro (ad esempio telefono o posta elettronica).

Nel caso in cui la consegna del ricercato entro il termine di dieci giorni sia impedita da bring about indipendenti dalla volontà degli Stati membri, l'autorità giudiziaria dell'esecuzione e l'autorità giudiziaria emittente si contattano immediatamente e concordano una nuova info for every la consegna.

Inoltre, le autorità competenti devono accertarsi del rispetto dei diritti procedurali minimi del ricercato, come indicato nel punto 11.

Report this page